Birra Mundi ufficialmente nasce nel 2016 come beershop itinerante, dedicandosi alla vendita e alla mescita di birra artigianale durante manifestazioni ed eventi nella provincia di Bergamo.
A giugno 2017 apriamo il negozio fisico a Romano di Lombardia (BG) in cui vengono vendute birre artigianali da tutto il mondo ma anche derivati della birra e del luppolo come liquori, tisane, creme di bellezza.
Sempre nel 2017 iniziamo a tenere corsi di degustazione e produzione casalinga di birra.
Viene intensificata l’attività come beershop itinerante coprendo altre provincie lombarde.
Nel 2021 facciamo i lavori per diventare pub, aggiungendo la birra alla spina e il servizio al tavolo.
Parallelamente all’attività di vendita e somministrazione c’è quella di produzione di birre con ricetta propria.
Infatti già nel 2015 abbiamo iniziato a produrre da birrifici amici le nostre birre. Ad oggi siamo arrivati ad avere 12 birre diverse.
Sempre nell’ottica di far conoscere sempre di più la birra artigianale a Romano da 6 anni organizziamo BoccALE una mini rassegna di birrifici artigianali che si inserisce nella più grande manifestazione cittadina “Romano Medievale” a settembre.
Birra Mundi vuole essere un progetto di birra a tutto “tondo”.
Dietro Birra Mundi ci sono Laura Bonomelli e Gigius Bonisoli coppia nella vita e nel lavoro. Laura è un architetto mentre Gigi è un appassionato da sempre di birra ed homebrewer dal 2002. Questo “non scontato” connubio ha portato a pensare e creare alcune birre particolari e a lavorare nel tempo su un certo tipo di immagine e di proposta. Non a caso il pub appena aperto è definito “birreria conviviale”, qualcosa di più di un normale locale con una proposta di birra ma un posto in cui gli appassionati di birra si possano trovare e fare due chiacchiere condividendo magari le loro esperienze sulla birra e creandone di nuove.