Copertina fronte pdf e1697288298743

Come si fa la birra in casa?

“Come si fa la birra in casa?”.
Questa è una domanda che molti clienti che si avvicinano al mondo della birra artigianale dopo un po’ di bicchieri spesso mi fa.
E negli anni di corsi ne ho tenuti tanti, perché sapevo che in molti volevano provare ma avevano paura di sbagliare. Ma è naturale, nessuno “nasce imparato”.

Ogni anno tengo un corso base per raccontare cos’è la birra e come iniziare a farla in casa.
Mi sono accorto che per motivi di lavoro, famiglia, orari, impegni qualcuno doveva rinunciare perché non riusciva a esserci sempre (sono tre serate, con degustazione).

Così dopo tanti anni ho iniziato a buttar giù gli appunti per un manuale che era la trascrizione delle serate che tengo: cos’è la birra, cos’è la birra artigianale(!), gli stili, gli strumenti, gli ingredienti e le istruzioni per non sbagliare, i tempi e le temperature da rispettare. Risposte a tante domande che molti curiosi e novizi hanno, ma difficilmente trovano risposta sul manuale da 8 pagine allegato con i kit che si acquistano o regalano.

Il manuale che ho scritto vuole aiutare e accompagnare per mano chi è all’inizio del percorso ed infatti si chiama “Birraio per un giorno – Livello base” perché parla di come fare la birra in casa con i preparati luppolati. Non all grain che ha bisogno di tante attrezzature, tempo e studi più approfonditi. No, con questo manuale tutti possono iniziare a fare la birra in casa semplicemente con un pentola sul gas e le attrezzature base che si trovano nei kit di fermentazione.

Questo è un corso semplice ma completo, con parti di teoria e pratica; una sezione dedicata alla risoluzione dei problemi che si possono incontrare ma sopratutto ci sono le foto di ogni passaggio. Non è un romanzo, è un manuale pratico. E soprattutto ha delle foto vere degli strumenti e dei passaggi da fare.

Trovi la versione cartacea e kindle su Amazon (con Prime ti arriva in pochi giorni) oppure la versione in pdf sullo shop on line di birramundi tramite shopify.

Copertina fronte pdf 1

0 comments on “Come si fa la birra in casa?Add yours →

Lascia un commento